1869: la nascita di Urneni
Una volta, sul pendio più soleggiato di Schanfigg, viveva Anton Hassler (foto) - bisnonno del fondatore e proprietario Adrian Hirt. Anche durante la sua vita, ha usato la sua vecchia mucca per il suo Bündnerfleisch. Non ha dovuto percorrere lunghe distanze e non ha dovuto mangiare mangime concentrato proveniente da oltreoceano. La mucca Urneni ha vissuto felicemente al pascolo nelle nostre Alpi per molto tempo e ha dato vita a molti vitelli.
Anton Hassler Junior, il Neni (nonno) di Adrian, viveva in una vecchia casa Walser a Tschiertschen, e anche lui in autunno tagliava uno zampone di mucca sul tavolo della cucina, salava i pezzi in cantina secondo la vecchia ricetta di famiglia, ci versava sopra del vino rosso e li appendeva nel "Fleischkämmerli" durante i mesi invernali.
Alphahirt è Anton, Anton è Alphahirt:
Il nonno di Adrian Hirt portava regolarmente il ragazzo di allora alla macelleria. E presto insegnò a suo nipote come si essicca la carne. Essenziale per il gusto unico, diceva, è la natura. Perché il godimento non ha niente a che vedere con gli additivi industriali, al contrario: sono dannosi per la salute e non sono necessari per la produzione di carne bovina. Aveva ragione, Adrian ha fondato Alpahirt su questo principio nel 2014.
Durante tutta la sua vita, Neni ha trascorso il suo tempo libero nella natura, spesso nella casa di caccia sull'Alp Farur. Il "Barone von Farur", come lo chiamavano affettuosamente gli amici e la famiglia, è anche noto per la sua ottima salsiccia. "Barone" fatto con i migliori tagli di mucche Bündner.
Il nostro logo è Urneni
Per onorare Urneni e il suo lavoro, ha sempre brillato nel nostro logo (marchio figurativo). Nel 2021, abbiamo interpretato il vecchio logo in un modo più moderno ma ancora riconoscibile per soddisfare le nuove esigenze digitali.
Lasciamo lo zucchero fuori.
Fatto
Troppo zucchero nel corpo può farvi ammalare e ingrassare - fin qui è risaputo. Ecco perché la gente spesso presta attenzione al consumo consapevole dei dolci. Tuttavia, lo zucchero è anche nascosto in molti altri alimenti dove non lo sospettiamo nemmeno. Questo è anche il caso delle salsicce e di altri prodotti di carne confezionati. È usato come portatore di sapori e conservante o semplicemente per influenzare la consistenza e l'uniformità. Così lo zucchero è presente in molti prodotti dove non sarebbe necessario - o almeno non in queste quantità.
Alpahirt non utilizza additivi artificiali nei suoi prodotti a base di carne. Non troverete né zucchero né sale per sottaceti negli ingredienti.
Suggerimento per la lettura
Assassino segreto: come lo zucchero diventa una droga mortale - Welt der Wunder TV.
Il sale da cucina non è necessario.
Fatto
Per migliorare la durata di conservazione della carne, per preservare il colore rosso e per produrre un aroma caratteristico, la maggior parte delle salsicce sono stagionate. I sali da stagionatura o sali da stagionatura al nitrito sono miscele di sale da cucina e sali di acido nitrico, tra cui il nitrito di sodio, che viene prodotto artificialmente. Il nitrito si converte nel corpo in nitrosammine, che sono cancerogene. Secondo uno studio, il sale marino nella carne aumenta massicciamente il rischio di cancro.
Alpahirt sa tutto sui vari additivi e sui loro effetti. E deliberatamente non usa ingredienti artificiali, proprio come faceva il suo bisnonno. I prodotti sono quindi 100% privi di sale di decapaggio.
Suggerimento per la lettura
Kassensturz (rapporto SRF): la carne stagionata messa alla prova
Profilo del gusto
Sia all'interno, nel caldo salotto o la sera sulla terrazza soleggiata: aprite una buona bottiglia di vino rosso e godetevi questo barone speziato con esso. La carne si scioglie in bocca e il sapore intenso e pepato della carne rende ogni morso un piacere.